In questo articolo approfondiamo un tema molto importante: la salute del nostro sangue. Ma facciamo un passo indietro: che cos’è il sangue?

Il sangue è un tessuto liquido di colore rosso. Il sangue svolge due funzioni fondamentali per il nostro organismo: la prima è portare a tutte le cellule ossigeno e sostanze nutritive, la seconda è ricevere da queste anidride carbonica e sostanze di scarto. Il sangue è composto da una parte corpuscolata o cellulare (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine) che rappresenta circa il 45% del totale, e da una parte liquida detta plasma.

Alcune patologie possono influire sulla salute del sangue e in questo articolo, esploreremo alcune di queste patologie.

Anemia

Iniziamo con un problema molto comune: l’anemia. Una persona è anemica quando nel sangue non è presente emoglobina a sufficienza. L’emoglobina è una proteina che serve a trasportare l’ossigeno nei vari distretti corporei.Questa condizione determina stanchezza, pallore e, talvolta,  difficoltà respiratorie. 

Talassemia

La talassemia, o anemia mediterranea, è una malattia del sangue ereditaria causata da un difetto genetico. La mutazione genetica causa una distruzione precoce dei globuli rossi, una minore presenza di emoglobina e quindi una scarsa ossigenazione di tessuti, organi e muscoli. 

Emofilia

L’emofilia è un’altra malattia genetica, ma questa volta colpisce la coagulazione del sangue. Chi ne soffre ha difficoltà a fermare le emorragie, sia spontanee sia post-traumatiche.

In caso di emofilia non è possibile diventare un donatore di sangue. Invece, in presenza di anemia è consigliato richiedere un controllo medico accurato così da poter valutare attentamente tutte le reali possibilità di donazione.