AVIS Provinciale Ravenna è un Ente del terzo settore iscritto nelle Organizzazione di Volontariato costituito da tutte le AVIS Comunali presenti nella provincia. E’ un’associazione apartitica, aconfessionale, che non ha discriminazioni di sesso, razza, religione, ideologia politica e che non ha scopo di lucro: le sue finalità infatti sono indirizzate alla promozione della solidarietà umana.

Oggi conta sul contributo di circa 100 persone tra medici, infermieri, personale diretto e volontari ed effettua chiamata e raccolta per la donazione di sangue e plasma. E’ presente nella provincia di Ravenna con 20 sezioni comunali in cui vi sono 10 centri di raccolta, tutti gestiti direttamente dall’AVIS e accreditati per la raccolta di sangue, secondo i requisiti definiti dall’UE e recepiti entro dicembre 2014. In circa la metà di questi centri si effettua anche la plasmaferesi (raccolta del plasma, la parte liquida del sangue).

AVIS Provinciale Ravenna svolge abitualmente attività di sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue e del plasma e della salute, anche attraverso iniziative rivolte alle scuole, campagne di comunicazione specifiche a copertura provinciale, oltre a coordinare l’attività delle sezioni comunali.

Sono soci di AVIS Provinciale Ravenna tutti coloro che donano il loro sangue in maniera volontaria, gratuita, periodica ed anonima.

0 soci donatori nel 2022
per 19.082 donazioni
0 sedi comunali
e 10 centri di raccolta
Avis Provinciale Ravenna nasce nel 0

L'associazione fonda la sua attività istituzionale sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e del volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. Gli scopi dell'associazione sono:

• promuovere la cultura della solidarietà tra i cittadini;
  • favorire la tutela della salute dei donatori e dei cittadini;
  • far sì che il sangue sia disponibile quando serve, dove serve, nelle quantità che serve;
  • promuovere la donazione gratuita di sangue;
  • raggiungere l'autosufficienza nazionale di sangue ed emoderivati.

AVIS Provinciale di Ravenna aderisce ad AVIS Emilia Romagna ed AVIS Nazionale.

Storia

AVIS Provinciale Ravenna ha origine nel 1960 per iniziativa del Senatore Aldo Spallicci che favorì da subito il radicamento dell’Associazione nel territorio provinciale con la costituzione delle prime sezioni comunali.

Nel 1965 AVIS Provinciale Ravenna per rispondere al fabbisogno di sangue, si arricchisce di nuovi mezzi e si dota di una autoemoteca per la raccolta del sangue che viene inaugurata dall’On. Benigno Zaccagnini. Per gli adeguati bisogni di un’organizzazione che è in rapida crescita, viene individuata una nuova sede in via Tommaso Gulli, che ancora oggi ospita gli uffici provinciali ed i locali per l’attività di raccolta di sangue e plasma (nel 1990, con l’emanazione della Legge 107 che disciplina l’attività trasfusionale, viene chiuso il centro trasfusionale interno).

Negli Anni ’80 AVIS Provinciale Ravenna instaura rapporti di collaborazione con molti ospedali in tutta Italia, in particolare Napoli, Cagliari (dove promuove, in collaborazione con la 46esima brigata dell’Aeronautica militare di Pisa, un progetto a favore di bambini talassemici), Catania, Catanzaro per trasferire tutto il sangue eccedente il fabbisogno della Provincia; inoltre, insieme alla Polizia Stradale opera per far fronte alle emergenze ed alle richieste di sangue da più parti del Paese, contribuendo così all’autosufficienza nazionale. È in questi anni che diventa, in termini percentuali, l’Associazione con il più alto numero di donatori e donazioni in Italia.