Tutti noi di Avis ci uniamo ai festeggiamenti per la vittoria dell’Azzurro Tommaso Rondinini: domenica scorsa, infatti, il neo Consigliere di Avis Brisighella è salito sul gradino più alto del podio ai Campionati Europei di Judo Kata a Varsavia, in Polonia. Insieme al compagno di squadra Mauro Collini, ha ottenuto un giudizio eccellente da parte della giuria in sala, la quale ha considerato sia la tecnica sia il sincronismo della coppia sportiva. Rispetto alla parte del Judo di combattimento individuale “Shiai”, la competizione nei Kata ha la particolarità di svolgersi in coppia eseguendo tecniche prestabilite, e cercandone la perfezione.

Tommaso Rondinini si è avvicinato allo sport da piccolissimo, ma anche in Avis è ormai un volto storico, un esempio per quanto riguarda l’adozione di valori come la solidarietà e il rispetto reciproco. Nessuno dei suoi famigliari o amici partecipava alla vita della nostra Associazione, ma un incontro organizzato dai nostri volontari nella scuola media da lui frequentata l’ha colpito profondamente, fino a spingerlo a diventare donatore nel 2013.

Tommaso è diventato Consigliere di Avis Brisighella proprio quest’anno, nel pieno dell’emergenza sanitaria: “Mi dispiace che, a causa del Covid-19, le possibilità di trovarsi e incontrarsi fisicamente si siano ridotte”, dice il Consigliere, “Tuttavia, grazie agli strumenti online, abbiamo potuto riunirci su Zoom e condividere idee e spunti migliorativi per Avis Brisighella. Per esempio, abbiamo comunque potuto progettare un bel compleanno per il 60° della nostra Sezione”.

Ora gli sguardi di tutti noi sono puntati sui Campionati Mondiali di fine Ottobre di Judo Kata, che si terranno a Lisbona, in Portogallo. Anche questa volta faremo il tifo per te Tommaso, buona fortuna!