Diventare socio di Avis Provinciale Ravenna significa entrare a far parte di una realtà fatta di cooperazione, altruismo e generosità. Promuovere la donazione di sangue significa avere a cuore la salute e il benessere di tutti.
Donare il proprio tempo
Essere un socio AVIS significa donare il proprio tempo e il proprio impegno. Ma soprattutto vuol dire essere una parte attiva della comunità collaborando alle numerose attività promosse sul territorio.
Entrare a far parte di AVIS significa potersi occupare direttamente della gestione associativa, partecipando attivamente al coordinamento degli organismi direttivi della propria sede.
E’ importante ricordare che a qualsiasi livello, comunale, provinciale, regionale o nazionale, tutti i dirigenti associativi ricoprono il proprio incarico a titolo volontario, ricevendo solo ed esclusivamente un rimborso per le spese vive sostenute per lo svolgimento delle attività (trasferte, pasti, ecc…).
Donare il sangue
Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà. Essere un donatore significa letteralmente donare qualcosa di sé a favore della comunità.
Per diventare donatore di sangue occorre prendere contatto la sede AVIS più vicina. Prima della donazione verrà fatto compilare all’aspirante donatore un questionario di valutazione clinica, volto alla conoscenza dello stato di salute e dello stile di vita.
In seguito si tiene il colloquio e la visita con un medico per approfondire le risposte contenute nel questionario.
Donare il plasma
In alternativa alla donazione di sangue è possibile donare il plasma. Questo tipo di donazione viene spesso sottovalutata ma in realtà è un elemento preziosissimo. Dal plasma donato si possono ottenere, mediante frazionamento industriale, alcune sostanze importantissime come albumina, immunoglobuline e fattori della coagulazione (VIII e IX).
Non ci sono scuse! Con Avis Provinciale Ravenna possiamo aiutare la nostra comunità in tantissimi modi. Scrivici per entrare a far parte del team!
Scrivi un commento