La collaborazione con la società sportiva Pietro Pezzi è stata un’occasione di crescita per tutti i soci di Avis Provinciale Ravenna. In particolare gli incontri con Federico Blanc, ex capitano della nazionale italiana di sitting volley e fondatore della PianoterRa, hanno arricchito le nostre sedi con esempi di sportività ed inclusione.
Nel caso in cui vi siate persi gli incontri con Federico lo abbiamo intervistato per voi, ecco alcuni estratti della nostra chiacchierata insieme.
Chi è Federico Blanc?
“Sono nato in provincia di Torino il 31 marzo 1976. Potremmo dire che la vita ha iniziato fin da subito a prendermi per il c@# visto che ero un bambino podalico.”
Federico studia, si laurea e continua la sua vita tra lavoro, viaggi e famiglia. Poi l’incidente che ha cambiato tutte le carte in tavola. “Durante un’uscita in parapendio mi sono procurato delle fratture alle gambe. Per lunghi mesi sono entrato e uscito dagli ospedali, con continui interventi chirurgici. Purtroppo, ho preso brutta infezione che mi ha accompagnato per cinque anni fino a quando ho deciso di procedere con l’amputazione parziale della gamba destra.”
A seguito dell’amputazione Federico è riuscito a sconfiggere definitivamente il batterio e ricominciare la sua vita. “Mi sono approcciato alla disciplina olimpica del Sitting Volley, la pallavolo per tutti: disabili e non. Ho iniziato a giocare nella squadra di Cesena e poi, pochi mesi dopo, sono stato convocato dalla nazionale italiana per partecipare all’esordio italiano.”
Che cos’è il sitting-volley?
“Il Sitting Volley è una disciplina sportiva di squadra che oggi non ha eguali nel panorama dei para-sport.” ci spiega Federico. “Si svolge senza ausili o strumenti particolari, perciò chiunque può sedersi e competere. È un gioco molto rapido, in cui le dinamiche agonistiche richiedono capacità atletiche e tecniche di alto livello e spettacolarità.”
Cos’è PianoterRa?
“Il progetto PianoterRA è nato con l’impegno di introdurre all’interno della società sportiva Pietro Pezzi una disciplina sportiva dotata di tutte le qualità degli sport di squadra e portatrice di un messaggio “esplosivo”, di educazione all’uguaglianza e all’inclusione.”
La Pietro Pezzi vanta già una squadra indoor maschile militante in Serie B oltre alla serie “D” e alle squadre giovanili.
Federico conclude dicendo: “Nel sitting volley si gareggia tutti alle stesse condizioni, su un piano di totale uguaglianza e parità. Credo sia un momento di condivisione e aggregazione, nonché di crescita personale e sportiva.”
PianoterRa è un bellissimo esempio di inclusione, un progetto che porta inclusione e sportività nel nostro territorio.
Gli allenamenti della squadra riprendono a metà settembre, ogni giovedì dalle 20 alle 22 presso la palestra Montanari in via Aquileia a Ravenna, e sono aperti a chiunque, disabile o no, voglia sedersi e provare l’esperienza di uno sport paralimpico – tutte le info sulle pagine social Facebook “Pianoterra – Sitting Volleyball Ravenna” e Instagram “pianoterra_sittingvolley”.
Scrivi un commento