Giunta alla sua decima edizione e organizzata ad Aprile scorso dal Gruppo Motopinguino di Modena e dal Gruppo Giovani Avis Ravenna, Pasqua per un bambino è un’iniziativa che ha visto uniti motociclisti e volontari dell’Associazione a sostegno dei piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, a cui sono stati donate uova pasquali e giochi in giornate dedicate.

L’evento si inserisce nel progetto della Biblioteca del Gufo per la raccolta fondi in memoria di Federico Neri, scomparso a undici anni per una leucemia. Una raccolta che ha coinvolto testimonial di eccezione – scrittori, cantanti, grafici, sportivi – che hanno offerto un cimelio da mettere all’asta. Con loro centinaia di persone comuni e associazioni come AVIS hanno partecipato alla gara di solidarietà che ha reso possibile a fine Aprile l’acquisto di un ecografo per il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Modena.

Il nuovo dispositivo, portatile e carrellato, si aggiunge ai tre già presenti in Pediatria, rimarrà sempre a disposizione dei medici del reparto, per effettuare ecografie addominali, cardiache anche al letto del paziente: un gesto concreto per aiutare i bambini malati.