Hai tra i 18 e i 28 anni e senti l’esigenza di metterti in gioco, di fare un’esperienza che ti permetta di crescere e nel contempo di essere utile agli altri? Hai terminato il tuo percorso di studi e non hai ancora deciso che direzione dare alla tua vita? O magari desideri conoscere il mondo dell’associazionismo e del volontariato più da vicino? Allora, scegli il Servizio Civile in AVIS Provinciale Ravenna!

Si tratta di un’esperienza della durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi durante i quali il giovane, secondo le specifiche del progetto a cui ha accettato di aderire, verrà impiegato all’interno della Sede AVIS a diretto contatto con donatori, dipendenti ed altri volontari.

I volontari percepiscono un compenso mensile: di 433,80 euro , se svolgono servizio civile in Italia; di 433, 80 euro più un’indennità di 15 euro al giorno per i giorni di effettiva permanenza, se svolgono servizio civile all’estero, più vitto e alloggio.

Il Servizio Civile Nazionale ha come finalità la realizzazione dei princìpi di solidarietà sociale, la promozione della solidarietà e della cooperazione a livello nazionale ed internazionale, la tutela dei diritti sociali, con particolare attenzione ai servizi alla persona ed all’educazione alla pace fra i popoli, la salvaguardia e la tutela del patrimonio del Paese, il contributo alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero. L’ente sceglie le figure più adeguate alle proprie attività operative attraverso una selezione tra i profili delle candidature giunte in seguito al bando di concorso.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione al Servizio Civile 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Qui per aderire al bando (solo online e tramite Spid) fino alle ore 14 di lunedì 8 febbraio 2021.