AIC Emilia-Romagna e Avis Emilia-Romagna: l’unione fa… il bene di tutti
Stipulato un protocollo di intesa tra le due associazioni che assicura un ristoro senza glutine nei punti prelievo dell’Emilia-Romagna e promuove la donazione di sangue e plasma anche per le persone celiache.
Un incontro vincente quello tra L’Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna e Avis Emilia-Romagna, l’Associazione Volontari Italiana Sangue della nostra regione. Due associazioni unite dalla volontà di promuovere le attività di volontariato e assicurare il benessere dei propri associati.
Il protocollo di intesa, siglato questa mattina alla Casa dei Donatori di Sangue di Bologna dai presidenti di entrambe le Associazioni regionali e alla presenza della presidentessa AIC nazionale Rossella Valmarana assicura un ristoro senza glutine per i donatori celiaci e avvicina le associazioni nel promuovere le rispettive attività.
Davide Trombetta, presidente Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna:“Siamo felici di questo traguardo: la collaborazione con AVIS Emilia Romagna è un passo importante per noi e in generale per il terzo settore. Quando due associazioni di volontariato si uniscono per uno stesso fine non può che essere una vittoria per tutti. La giornata di oggi è un’ulteriore conferma del nostro lavoro come associazione: arrivare a rendere inclusivo ogni momento della vita del celiaco, compresa la donazione volontaria di sangue.”
Roberto Pasini, presidente AVIS Emilia Romagna: “Sono molto soddisfatto della firma di questo protocollo perché mette nero su bianco ciò che già nei nostri centri prelievo è consuetudine consolidata: garantire il ristoro adeguato alle donatrici e ai donatori celiaci. Se da un lato questo sancisce un diritto per questi donatori, dall’altro comunica con maggior forza una possibilità che non è sempre conosciuta dalle persone che devono seguire una dieta senza glutine: i celiaci possono donare sangue e plasma in sicurezza. Se seguono la dieta adeguata, non c’è alcuna preclusione a questo grande gesto di altruismo e solidarietà. Questa occasione ci permette di affermare ancora una volta quanto Avis sia e voglia sempre più essere un’Associazione inclusiva e attenta ai bisogni dei propri donatori“.
Rossella Valmarana, presidente Associazione Italiana Celiachia: “Questo protocollo rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione fra associazioni possa tradursi in azioni tangibili a beneficio della comunità. Come Federazione siamo orgogliosi di sostenere questo progetto e ci impegneremo per farlo diventare una best practice a livello nazionale. Grazie ad AIC Emilia Romagna e ad AVIS Emilia Romagna per questo segnale forte di rispetto, inclusività e sensibilità”.
Marco Bellenghi, segretario Avis Provinciale Ravenna, sottolinea:
«Questo protocollo rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di inclusione che Avis porta avanti da sempre. La nostra Associazione non si limita a promuovere la donazione di sangue e plasma, ma è da anni attenta anche a intercettare precocemente situazioni cliniche e patologie, contribuendo così in modo concreto alla prevenzione e alla tutela della salute dei cittadini. Allargare la grande famiglia Avis attraverso collaborazioni come questa significa rafforzare il valore della solidarietà e costruire una rete sempre più ampia di attenzione e vicinanza alle persone. Ogni nuova sinergia ci permette di rispondere meglio ai bisogni dei donatori e di rendere ancora più forte il messaggio di altruismo che ci contraddistingue».
In occasione della firma del protocollo, le aziende specializzate in prodotti per celiaci Schar e Balviten hanno donato per ognuna delle 250 sedi di prelievo Avis una confezione di prodotti senza glutine a poter offrire come ristoro ai propri donatori celiaci.
- Da sx Rossella Valmatana presidente Aic nazionale, Davide Trombetta presidente Aic ER Roberto Pasini presidente Avis ER Umberto Volta board scientifico Aic ER Rino Biguzzi direttore CRS ER
- Davide Trombetta presidente Aic ER e Roberto Pasini presidente Avis ER firmano il protocollo d’intesa
Scrivi un commento