Durante il weekend del 12 e 13 luglio, il Bagno Obelix di Marina di Ravenna ha ospitato una delle manifestazioni sportive più emozionanti dell’estate romagnola: FIPAV BOVELIX 2025. Una vera e propria festa della pallavolo e della solidarietà, organizzata dal Comitato Territoriale FIPAV Ravenna con il sostegno di Avis Provinciale Ravenna.

Dopo sette anni di pausa, il BOVELIX è tornato a far battere i cuori di sportivi e non solo, rinnovando il suo significato più profondo: unire attraverso lo sport, nel ricordo di Vigor Bovolenta, indimenticato campione azzurro, scomparso nel 2012.

La manifestazione ha coinvolto circa 192 atleti amatoriali, divisi in due tornei misti: uno riservato alle categorie giovanili U12-U14 e uno open. Tra sabbia, sole e tanto divertimento, non sono mancati momenti di riflessione e partecipazione collettiva.

Oltre a essere un inno al gioco di squadra, l’evento ha avuto una forte connotazione solidale: l’intero ricavato è stato devoluto all’associazione “I Ragazzi di Via Angiolina”, realtà nata dopo l’alluvione del 2023 per aiutare chi ne è stato colpito. Un gesto concreto per continuare a costruire comunità e resilienza.

A rendere ancora più speciale questa edizione, anche la presenza della cantautrice Pia Tuccitto, che ha donato all’evento una canzone inedita, scritta insieme a Rosy Velasco, diventata colonna sonora ufficiale del BOVELIX. Un brano che racconta la forza della nostra terra e il coraggio di rialzarsi, dedicato a tutti i volontari che, dopo la tragedia dell’alluvione, hanno saputo fare la differenza.

BOVELIX 2025 è stato molto più di un torneo: è stato un inno alla vita, alla memoria, al futuro. Un evento che ha saputo tenere insieme sport, emozione e impegno civile — e che come Avis siamo orgogliosi di aver sostenuto.

Guarda le foto dell’evento cliccando qui :)