Ultimo aggiornamento: giovedì 10 luglio 2025
Scattano le misure di prevenzione per evitare la trasmissione del West Nile Virus per via trasfusionale.
Dopo la conferma del Centro nazionale sangue di aver adottato, anche per l’anno in corso, il “Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta arbovirosi (PNA) 2020-2025”, lo stesso CNS dirama le prime circolari per richiamare l’applicazione di quanto previsto dal decreto ministeriale del 2 novembre 2015 “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.
Le misure prevedono di effettuare il test WNV NAT quale alternativa alla sospensione temporanea per 28 giorni dalla donazione per tutti i donatori che abbiano trascorso anche solo una notte nelle aree interessate dal provvedimento.
Qui di seguito le province italiane dove sono attive le misure di prevenzione:
- 10 luglio 2025 – Provincia di Cremona: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività in un pool di zanzare nei comuni di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), Polesine Zibello e Sissa Trecasali (Parma), in trappola parlante anche per la provincia di Cremona, segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.
- 9 luglio 2025 – Province di Lodi e Pavia: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività in un pool di zanzare nel comune di Borghetto Lodigiano (Lodi), in trappola parlante anche per la provincia di Pavia, segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.
- 4 luglio 2025 – Provincia di Rovigo: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività in un pool di zanzare nel comune di Rovigo, segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM).
- 4 luglio 2025 – Province di Piacenza e Parma: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività in un pool di zanzare nel comune di Alseno (Piacenza), in trappola parlante anche per la provincia di Parma, segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.
- 4 luglio 2025 – Provincia di Torino: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività in un pool di zanzare nei comuni di San Mauro Torinese e Caselle Torinese, segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
- 3 luglio 2025 – Provincia di Modena: provvedimento disposto a seguito del riscontro di un caso umano autoctono di infezione nel comune di Modena, segnalato sulla piattaforma per la “Sorveglianza delle arbovirosi” dell’Istituto superiore di sanità.
- 23 giugno 2025 – Province di Venezia e Oristano: provvedimento disposto a seguito del riscontro di positività in un pool di zanzare e su un esemplare di avifauna, rispettivamente nei comuni di Cavarzere (Venezia) e Arborea (Oristano), segnalato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM).
Scrivi un commento