West Nile, Dengue e altri arbovirus: la mappa dei casi autoctoni in Italia ed Europa

Le zanzare sono gli esseri viventi in assoluto più pericolosi per gli umani. Dopo gli umani stessi. Si stima che nel mondo le zanzare siano responsabili di oltre 700 mila decessi. Gli arbovirus trasmessi dalle punture delle zanzare infette possono incidere sulla nostra salute e, se siamo donatori, su quella dei riceventi trasfusi.  I nomi dei virus sono esotici come quelli delle loro pericolose ospiti. Il West Nile Virus, la Chikungunya e il virus della febbre Dengue possono essere trasmessi con le punture di alcune specie di insetto: i casi autoctoni sono monitorati dal Sistema Regionale Sangue, mentre i Servizi Veterinari delle varie province eseguono verifiche sulla fauna aviaria e sulle zanzare, per intercettare tempestivamente la presenza dei virus.

Il periodo di incubazione per questi virus è di 28 giorni, dunque chi avesse soggiornato in una zona a rischio potrebbe essere stato punto da una zanzara infetta ma non avere sintomi per 4 settimane. La sospensione di questi donatori potrebbe però generare qualche difficoltà nella raccolta di sangue e plasma proprio in un momento in cui la popolazione regionale aumenta grazie al turismo: l’estate.

Il test NAT per i donatori:
Per questa ragione l’Emilia-Romagna non sospende i donatori e le donatrici ma dispone l’esecuzione di un apposito test che rileva il genoma del virus: il TEST NAT. Questo test viene eseguito in aggiunta agli altri per la validazione di ogni sacca donata. Il test NAT si esegue attualmente solo per il West Nile Virus e per la Dengue.

Qualora il test risultasse positivo, le unità contaminate verrebbero subito isolate evitando ogni pericolo per i riceventi. Come ormai consuetudine, è indispensabile prenotare la donazione e non presentarsi spontaneamente al proprio abituale centro prelievo.

Chi volesse soggiornare in una delle zone interessate (vedi mappa) e ha già trascorso il periodo obbligatorio di riposo tra le donazioni, può eventualmente anticipare l’appuntamento per donare prima di partire.

 

Mappa delle zone interessate.

Panoramica delle infezioni virali.

 

Validazione scientifica a cura del dottor Francesco Levada, Direttore Sanitario dell’Avis Provinciale Ravenna.