Alle 14,30 presso l’Auditorium “Corelli” l’Associazione farà il punto sull’anno trascorso e programmerà i prossimi obiettivi. Anche Arrigo Sacchi tra gli ospiti dell’incontro per soci e donatori.

Sarà la città di Fusignano a ospitare, nell’anno in cui la propria sezione comunale festeggia il 90esimo anniversario, la 63esima Assemblea di AVIS Provinciale Ravenna. L’appuntamento, in programma sabato prossimo 15 aprile alle ore 14,30 presso l’Auditorium “Corelli”, rappresenta il consueto momento di confronto per soci e donatori, che chiude il ciclo delle assemblee che hanno già avuto luogo nelle 21 sezioni comunali.

È un’Associazione in grande ripresa, quella che arriva a questo appuntamento: dopo un 2022 concluso con un +30% di nuovi donatori rispetto all’anno precedente, AVIS Provinciale Ravenna prosegue nel suo percorso di crescita, come confermano i dati del primo trimestre 2023: nuovi donatori e riammessi sono in aumento rispetto allo stesso periodo del 2022, e insieme a un calo dei dimessi portano il saldo a +165 donatori. Al tempo stesso sono già 5.410 le unità di sangue e plasma raccolte, con un incremento del 13% rispetto allo stesso periodo del 2022. Particolarmente importante è il dato riguardante il plasma, che fa segnare un +20%.

“È il segno – afferma Marco Bellenghi, Presidente AVIS Provinciale Ravenna – che il lavoro fatto in questi mesi, attraverso il lavoro condotto insieme allo staff sanitario e le campagne di sensibilizzazione sui canali social, sta pagando. Qui tra l’altro abbiamo ampi margini di miglioramento, se è vero che su oltre 10mila donatori in provincia, solo il 41% oggi dona plasma. La crescita della raccolta del plasma, su cui non siamo ancora in linea rispetto al livello di autosufficienza nazionale, d’altra parte è uno dei principali obiettivi dell’Associazione, insieme al tentativo di riavvicinare chi ha smesso di donare negli ultimi anni, e dopo la carenza di personale sanitario dovuto all’emergenza pandemica, alla ripresa ‘piena’ dell’attività con le scuole e con i giovani, per avvicinarli al mondo del dono, allargando al contempo le attività di promozione nei confronti del mondo delle imprese e con le istituzioni locali. Non dimentichiamo infine l’efficientamento e la digitalizzazione delle varie sezioni, per renderle in grado di rispondere alle ultime normative riguardanti il Terzo settore”.

Tra gli adempimenti in questo senso, anche la realizzazione del Bilancio sociale dell’Associazione, che verrà presentato proprio in questa occasione.

Tra gli ospiti attesi all’Assemblea provinciale AVIS, il Sindaco di Fusignano, Nicola Pasi, che darà il benvenuto agli intervenuti, e un cittadino illustre come Arrigo Sacchi, ex allenatore di calcio e amico di AVIS Comunale Fusignano. Non mancheranno nemmeno i ragazzi e lo staff della Pietro Pezzi Ravenna, società ravennate di sitting volley con la quale AVIS Provinciale Ravenna ha da poco avviato un percorso di collaborazione all’insegna della solidarietà e della diffusione dei valori della salute ma anche dell’inclusione; in particolare, interverrà il capitano della squadra, Federico Blanc.

Insieme a loro, Maurizio Pirazzoli, Presidente AVIS Emilia-Romagna, e alcuni “amici” dell’Associazione, come la dottoressa Cinzia Moretti, direttore facente funzione del Servizio trasfusionale dell’Ospedale di Ravenna.