Un viaggio in moto tra Emilia-Romagna e Toscana, lungo la “Via degli Dei” (Bologna-Firenze) e “Il Cammino di Dante” (Firenze – Ravenna), per sensibilizzare i cittadini ai valori cardine di AVIS. #dantESCOinMOTO2021: questa l’ultima ed entusiasmante iniziativa organizzata da AVIS Provinciale Ravenna su proposta del Gruppo Giovani per sabato 25 settembre, in onore del legame che univa Dante Alighieri ai territori tosco-emiliani. 

L’evento è rivolto a tutti i gruppi motociclistici ed agli appassionati delle due ruote, ma punta a coinvolgere anche le associazioni (di volontariato e non) e le attività commerciali legate ai territori attraversati. Proprio per questa occasione, infatti, il Guzzi Club Ravenna, gli amici di GIROinGIRO e l’Associazione “Il Cammino di Dante” si uniranno alle AVIS regionali della Toscana e dell’Emilia-Romagna, insieme alla relative consorelle. 

Per i motociclisti romagnoli, si parte alle 8:00 da piazza Baracca a Lugo in direzione di Casalfiumanese (BO). Qui incontreremo la carovana emiliana e, per chi lo desidera, sarà possibile fare una colazione al sacco. Poi via verso la bellissima Firenze, dove le due carovane unite arriveranno per le 13:00 circa. Dopo il pranzo al sacco, si riparte alla volta di Ravenna, città in cui Dante trascorse i suoi ultimi anni di vita. L’arrivo finale è previsto per le 18:30 circa a Ravenna, presso il locale “Serafina” (via Angelo Mariani), di fianco alla tomba del poeta.

Per partecipare, è obbligatoria la pre-iscrizione mediante questo link o QR-code sottostante. Nelle giornate del 23-24 settembre, i motociclisti riceveranno ulteriori comunicazioni aggiornate sull’evento. È prevista una quota di partecipazione di 20,00 euro, comprensiva di:

  • gadget;
  • colazione al sacco: a scelta dolce o salato con caffè, the, succo, acqua;
  • pranzo al sacco a Firenze: primo e secondo freddi, dolce, acqua;
  • aperitivo. 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto FilRouge di AVIS Nazionale. 

Si ringraziano fin da ora il Ministero dell’Interno per l’autorizzazione ricevuta, la scorta della Polizia di Stato, gli operatori del supporto tecnico e gli addetti del pronto soccorso della Pubblica assistenza di Lugo che renderanno possibile questa giornata all’insegna del divertimento in sicurezza. 

 

 

 

 

 

Scarica la locandina dell’evento 

 

AVIS Regionale Emilia-Romagna (Patrocinante)
AVIS Regionale Toscana (Patrocinante)
AVIS Sede Nazionale (Patrocinante)
Tatì Hotel (collaboratore)
Serafina (collaboratore)
Il Cammino di Dante (collaboratore)
Pubblica Assistenza città di Lugo (collaboratore)
Guzzi Club Ravenna (collaboratore)
GIROinGIRO (collaboratore)
Motoclub Francesco Baracca Lugo (collaboratore)
PneusTecnica (collaboratore)