Giovedì 24 giugno, il Gruppo Giovani di AVIS Provinciale Ravenna ha partecipato alla giornata inaugurale di “YOUZ- Forum Giovani”, un percorso di partecipazione e confronto voluto dalla vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche giovanili, Elly Schlein, e che intende riunire tutti i soggetti che in Emilia-Romagna si occupano di giovani in molteplici ambiti: educativo, formativo, lavorativo, sociale, sanitario, aggregativo, ricreativo, sportivo, religioso e culturale.
Obiettivi del progetto? Ascoltare i giovani, per conoscerne sogni, speranze, idee, partendo dal territorio in cui vivono e dal contesto in cui si sviluppano le loro relazioni, problemi, e aspirazioni.
Il forum si articolerà in più tappe ed ognuna si svolgerà una città diversa, fino all’evento finale di Ottobre, per cominciare a definire – giovani e istituzioni insieme – le prossime politiche giovanili della Regione e rendere così le nuove generazioni protagoniste delle opportunità offerte dal Next Generation EU e dai fondi strutturali. “Tenere conto delle indicazioni che emergeranno durante i diversi incontri, consentirà a noi amministratori di stabilire un approccio coordinato” ha infatti affermato Schlein a fine giornata.
Insieme al Gruppo Giovani di AVIS Provinciale Ravenna, erano presenti altre 200 realtà impegnate in iniziative che spaziano dal sociale alla sanità, dall’educazione alla cultura, dallo sport alla religione. Un percorso importante, nel quale i temi del volontariato, della solidarietà e del dono possono dare un grande contributo per costruire la comunità del futuro.
Per Chiara Ridolfi, responsabile del nostro Gruppo Giovani, questa esperienza è stata molto positiva, e un’importante occasione per far sentire la voce dei giovani avisini e capire che “Molto di ciò che noi già facciamo da tempo, sia sul territorio provinciale sia su quello regionale o nazionale, non è conosciuto da tutti. Questo deve essere uno spunto per la comunicazione che progetteremo insieme nei prossimi mesi, perché il messaggio di solidarietà che è insito in AVIS deve raggiungere più persone possibili”.
Tantissime le idee raccolte e condivise, che sono rese disponibili sulla piattaforma online dedicata youz.emr.it, all’interno della quale ragazze e ragazzi potranno continuare ad avere aggiornamenti sul Forum YOUZ, aderire ai prossimi appuntamenti e sviluppare nuove sinergie.
Ricordiamo che il Gruppo Giovani è sempre pronto ad accogliere persone under 30 interessate a vivere un’esperienza di volontariato in AVIS Provinciale Ravenna. Per qualsiasi informazione, potete scansionare il QR Code, scrivere direttamente a giovani.ravenna.prov@avis.it oppure la segreteria di AVIS Ravenna al numero 0544/421180.
Scrivi un commento