#AVISRubrica: La vita in AVIS

/#AVISRubrica: La vita in AVIS

Oltre 10mila soci donatori e quasi 19mila donazioni all’anno non sono frutto del caso: un’Associazione, se vuole raccogliere attorno a sé adesioni e partecipazione, deve essere attiva e propositiva sul territorio. Lo sa bene AVIS Provinciale Ravenna, che da tempo svolge abitualmente attività di sensibilizzazione con iniziative ed eventi, oltre che attraverso le campagne di comunicazione. Ne parliamo proprio con il suo presidente, Marco Bellenghi.

“AVIS Provinciale Ravenna è un’associazione molto attiva sul territorio, grazie alle sue varie componenti. Sicuramente l’attività con le scuole ci sta aiutando molto nel coinvolgimento di nuovi, giovani donatori: nel 2018 siamo andati in 289 classi, parlando a un totale di 6.232 alunni, e quest’anno ci stiamo allargando all’università, con una nuova partnership con il Polo universitario di Ravenna che ha già portato centinaia di adesioni.

La sensibilizzazione dei giovani ai temi della donazione, della solidarietà e della salute è molto importante; anche per questo abbiamo voluto promuovere e consolidare la nascita di un Gruppo Giovani all’interno dell’Associazione, che oggi conta oltre 20 ragazzi, impegnati a organizzare iniziative pensate proprio per i loro coetanei.

AVIS Provinciale Ravenna, infatti, oltre a coordinare 22 sezioni comunali e gestire direttamente 11 punti raccolta, promuove e realizza iniziative proprie o in collaborazione, andando a parlare ai giovani appunto, ma anche ai nuovi cittadini, coinvolgendoli e facendoli in questo modo sentire partecipi della vita della nostra comunità: oggi il 6% della nostra base è rappresentato da donatori stranieri.

Oltre alla scuola, tra gli ambiti privilegiati della nostra attività c’è anche il mondo dello sport, che rappresenta sempre un ottimo sostegno alla promozione della salute, e che ci consente, attraverso l’organizzazione di eventi o la partnership con società sportive, di parlare anche in questo caso alla popolazione del territorio”.

2019-08-01T14:48:25+00:00