Il futuro del volontariato è nei giovani: sembra retorico ma è così, come confermano i dati sulle donazioni di sangue e plasma del 2015 della nostra Associazione.
Ottime notizie arrivano infatti sul fronte dei nuovi donatori, 995 nel 2015, in netto aumento rispetto al 2014; inoltre, la maggior parte di loro appartiene allafascia di età più giovane, quella dei 18-25 anni. Aumenta inoltre l’indice di donazione, pari a 1,84 (era 1,77 nel 2014), questo nonostante la riorganizzazione del servizio di raccolta nel territorio provinciale che ha portato alla razionalizzazione dei centri trasfusionali della Bassa Romagna, parallelamente all’acquisizione della gestione diretta del centro prelievi di Lugo.
Dai dati emerge che il donatore tipo della provincia di Ravenna è uomo (70% circa) e di età compresa tra 46 e 55 anni, anche se, rispetto alla popolazione di riferimento, sono più numerosi i donatori 18-24enni; inoltre, quasi la metà dei donatori (47%) ha gruppo sanguigno 0. I donatori stranieri sono oltre cinquecento, per la maggior parte provenienti da Romania, Marocco ed Albania.
Scrivi un commento