Si è svolta ieri l’annuale Assemblea di AVIS Provinciale Ravenna: un momento di grande partecipazione, nel corso del quale – insieme al rendiconto delle attività ed alla presentazione del Bilancio consuntivo del 2014 – è stato possibile lanciare uno sguardo sul futuro dell’Associazione.

Dalle necessità di razionalizzazione alle nuove modalità di donazione, dalla promozione alle iniziative di formazione, tanti sono stati gli aspetti toccati. “In questi ultimi anni – ha ricordato il Presidente Carlo Casadio nel corso del suo intervento – è diminuito il numero delle donazioni: tra le cause, sicuramente l’invecchiamento della popolazione e la crisi economica, ma anche una progressiva perdita di valori che ha portato a dimenticare le necessità del prossimo. E’ vero che tecniche più sofisticate e nuovi farmaci hanno portato ad un uso più attento del sangue, ma se si dimentica il donatore, questi perde ilsenso di appartenenza. Questa – ha concluso – oggi è la nostra sfida più importante”.

Nel corso dell’appuntamento è intervenuto anche il Dr. Massimo Vincenzi, specialista del San Pier Damiano Hospital in tema di alimentazione e benessere(in allegato una panoramica del suo intervento).

Alimentazione e Benessere Dr. Vincenzi