Una mattinata di festa e di colori, quella promossa da AVIS Provinciale Ravenna a Pilastro, dove è stata organizzata una giornata di sensibilizzazione alla donazione di plasma presso la comunità dei senegalesi residenti in città.
Circa una trentina di persone, tra tutti coloro che si sono presentati al punto informativo presso l’autoemoteca, ha potuto effettuare un colloquio ed una visita con il personale medico ed infermieristico AVIS, il quale ha poi provveduto ad un prelievo per gli esami clinici di base per valutare l’idoneità alla donazione. I “potenziali” donatori, una volta valutati idonei, potranno presentarsi al centro di raccolta di riferimento per effettuare la donazione.
“Siamo felici – dice Nogaye, una ragazza della comunità senegalese – dell’iniziativa dell’associazione ASSEC (Associazione Solidale Sociale Economica Culturale), del coinvolgimento di tutti e dell’aiuto che AVIS ci ha dato. Per noi è stato importante perché l’iniziativa ci ha fatto sentire inserite ed accettate. Oltre ad essere un piacere donare il plasma pensiamo che aiuti a far capire che nel mondo siamo tutti uguali e ognuno ha bisogno dell’altro, quindi aiutarci a vicenda è un bene e dovrebbero farlo tutti perché quel poco che viene donato può servire a molti”.
Scrivi un commento