La solidarietà fa bene alla salute.

ORARIO: dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 11,00

Chi siamo

Avis è un’associazione senza fini di lucro che persegue un interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e plasma a tutti i pazienti che ne hanno bisogno. Fonda la sua attività sui principi di democrazia, libera partecipazione sociale e sul volontariato come elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. I donatori di sangue e palsma sono volontari, anonimi e non remunerati.

Sede Avis Comunale di Sant'Arcangelo di Romagna

È socio dell’AVIS chi dona periodicamente il proprio sangue e plasma, chi per ragioni di età o di salute ha cessato la donazione ma partecipa con continuità alla attività associativa ed infine chi, pur non effettuando donazioni, esplica con continuità attività di volontariato nell’associazione.

L’AVIS è strutturata in:

• AVIS Comunali
  • AVIS Provinciali
  • AVIS Regionali
  • AVIS Nazionale
donatori Avis provincia di Rimini
 nel 2016
donazioni di sangue e plasma

SoLa sede provinciale è a Rimini. Le altre sedi sono negli 11 principali Comuni (Rimini, Bellaria, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Morciano di Romagna, Novafeltria, Riccione, San Giovanni in Marignano, Santarcangelo di Romagna, Verucchio). Questi gestiscono la chiamata dei donatori e la raccolta del sangue in collaborazione con la struttura pubblica.

soci Avis provincia di Rimini
soci collaboratori

Gli iscritti effettivi alla nostra associazione al 31 dicembre 2016 sono 11.681, hanno effettuato 15.541 unità di sangue intero, 2.532 di plasma e 91 unità di aferesi per un totale di 18.164 donazioni. I donatori che non sono in possesso dei requisiti fisici per donare, possono collaborare alle attività organizzative e di promozione delle associazioni.

Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

Avis Comunale Fusignano ODV

Via Santa Barbara 2, Fusignano, RA
TEL.: 3204784030 - EMAIL: avis.fusignano@libero.it

Punto di raccolta: c/o Ospedale Civile "Umberto I"Padiglione C piano terra - Viale Masi, 7, Lugo, RA