Vorrei Donare

Benvenuto aspirante donatore, benvenuta aspirante donatrice!

Per diventare donatore occorre prenotare la visita di idoneità alla donazione. Ma prima ci sono alcune cose che vogliamo dirti…

Se hai scelto di visitare questa pagina significa che hai pensato che vorresti fare dono del tuo sangue o plasma. Qualunque sia la motivazione che ti spinge, sappi che la tua è una decisione che può salvare la vita a molte persone.

Il sangue non può essere ottenuto in laboratorio e, oltre alla trasfusione, con gli emoderivati si realizzano prodotti e farmaci indispensabili per tantissime malattie e terapie. Molte più di quante puoi immaginare!

È una decisione importante, per i più giovani un vero e proprio rito di passaggio all’età adulta, e comunque un gesto straordinario di solidarietà e valore civico perché garantisce al nostro sistema sanitario di poter offrire cure gratuite a tutti e ogni volta che occorre.

A differenza di molti altri paesi, in Italia sangue e plasma non possono essere venduti o comprati, solo donati e trasfusi ai malati, o lavorati per produrre medicinali. Quindi, semplicemente, se molti donano sangue, il sangue c’è per tutti.

Diventare donatori oggi non è semplice perché le norme italiane ed europee sono più rigide, e lo sono per una buona ragione: difendere sia i riceventi che i donatori attraverso il principio di precauzione e al passo con le conoscenze medico-scientifiche che evolvono continuamente.

I tuoi dubbi, i tuoi interrogativi e (perché no) i tuoi timori sono tutti legittimi. Siamo qui per approfondire ogni aspetto della donazione.

Prima di tutto vogliamo però “smontare” qualche luogo comune! Ecco 10 cose sbagliate che in molti pensano della donazione di sangue e plasma… E se ti restano ancora dubbi o vuoi fare domande personali puoi scrivere alla nostra dottoressa Fiorella Scognamiglio, in breve tempo ti risponderà.

Allora buona navigazione tra le nostre pagine. Quando hai deciso, chiama la tua AVIS più vicina per prenotare la visita di idoneità, oppure compila il modulo online e verrai contattato al più presto.

Grazie per averci pensato!