Home/Chi siamo
Chi siamo 2017-02-07T01:02:01+00:00

AVIS Provinciale Ravenna è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale costituita da tutte le AVIS Comunali presenti nella provincia. E’ un’associazione apartitica, aconfessionale, che non ha discriminazioni di sesso, razza, religione, ideologia politica e che non ha scopo di lucro: le sue finalità infatti sono indirizzate alla promozione della solidarietà umana.

Oggi conta sul contributo di circa 100 persone tra medici, infermieri, personale diretto e volontari ed effettua chiamata e raccolta per la donazione di sangue e plasma. E’ presente nella provincia di Ravenna con 23 sezioni comunali in cui vi sono 11 centri di raccolta: 10 gestiti direttamente dall’AVIS e 1 dai servizi trasfusionali dell’Ausl (per i quali AVIS svolge solamente la chiamata alla donazione, mentre per i primi effettua anche la raccolta). Tutti e 11 i centri sono accreditati per la raccolta di sangue, secondo i requisiti definiti dall’UE e recepiti entro dicembre 2014. In circa la metà di questi centri si effettua anche la plasmaferesi (raccolta del plasma, la parte liquida del sangue).

AVIS Provinciale Ravenna svolge abitualmente attività di sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue e del plasma e della salute, anche attraverso iniziative rivolte alle scuole, campagne di comunicazione specifiche a copertura provinciale, oltre a coordinare l’attività delle sezioni comunali.

Sono soci di AVIS Provinciale Ravenna tutti coloro che donano il loro sangue in maniera volontaria, gratuita, periodica ed anonima.

0 soci donatori nel 2015
per 19.100 donazioni
0 sedi comunali
e 11 centri di raccolta
Avis Provinciale Ravenna nasce nel 0

L’associazione fonda la sua attività istituzionale sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e del volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. Gli scopi dell’associazione sono:

• promuovere la cultura della solidarietà tra i cittadini;
  • favorire la tutela della salute dei donatori e dei cittadini;
  • far sì che il sangue sia disponibile quando serve, dove serve, nelle quantità che serve;
  • promuovere la donazione gratuita di sangue;
  • raggiungere l’autosufficienza nazionale di sangue ed emoderivati.

AVIS Provinciale di Ravenna aderisce ad AVIS Emilia Romagna ed AVIS Nazionale.